il y a 4 ans
Prima di leggere l'articolo ti consiglio di controllare le prestazioni del tuo PC, perché "War Thunder" è un gioco che va maggiormente apprezzato con una grafica alta.
Salve a tutti, oggi scrivo per la prima volta una recensione sul gioco "
War Thunder".
War Thunder, per chi non lo conosce, è un videogioco free to play di combattimento aereo,terrestre e navale online, sviluppato dalla "Gaijin".
Come si può ben capire la ragione del suo successo sono le tre varietà di combattimenti che si suddividono a loro volta in battaglie arcade, realistiche e simulatore dove le visuali e i vari schemi di gioco cambiano drasticamente. Poi possiamo anche trovare eventi e tornei (svolti in vari periodi), ma anche battaglie personalizzate giocabili con gli amici. La "Gaijin" è riuscita così a creare un gioco che fa concorrenza ai giochi della "War Gaming", un'altra società specializzata sul campo dei giochi di strategia.
All'interno del gioco è possibile scegliere fra nove nazioni giocabili (USA, Germania, URSS, UK, Giappone, Cina, Italia, Francia e Svezia), ognuna avente un albero tecnologico personalizzato dove è possibile ricercare, grazie ai punti guadagnati in battaglia, le varie unità suddivise in "ere" (ci sono in tutto VI ere) che corrispondo circa agli anni poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.
Nel gioco troviamo 4 valute che si dividono in "leoni d'argento", "aquile d'oro", "punti ricerca" e "punti ricerca convertibili".
- I leoni d'argento sono la principale valuta e vengono spesi per le principali funzioni del gioco come: comprare, riparare, fornire di munizioni e addestrare l'equipaggio dei veicoli. Sono ottenibili in battaglia o tramite le aquile d'oro.
- Le aquile d'oro permettono l'uso di veicoli speciali, potenziamenti, modifiche per il veicolo e l'abbonamento account premium. Sono ottenibili tramite pagamento e alcuni tutorial.
- I punti ricerca vengono usati per ricercare modifiche e veicoli del gioco. Sono ottenibili in battaglia.
- I punti ricerca convertibili sono simili ai punti ricerca ma possono essere utilizzati solo tramite le aquile d'oro.
Gli sviluppatori hanno aggiunto anche un sistema di ricompense giornaliere. Le ricompense di solito sono potenziamenti da attivare prima della battaglia per aumentare le ricompense alla fine di essa.
Passando, finalmente, al gioco vero e proprio devo dire che mi hanno stupito molto gli aerei (con il quale preferisco giocare rispetto a carri e navi), grazie ai modelli molto dettagliati sia degli esterni che degli interni, ma anche dei contesti delle battaglie.
Non voglio dare minore importanza alle battaglie terrestri e navali che anche dalla loro hanno delle chicche molto interessanti. Per farvi un esempio nelle battaglie con i carri c'è la possibilità di vedere a rallentatore da dove è arrivato il proiettile che ha distrutto il vostro carro e in che modo lo ha distrutto. Ci sono infatti diversi modi per distruggere un carro come: facendo esplodere le munizioni, uccidendo l'equipaggio, mandando a fuoco il motore e così via. Se qualcuno non la conoscesse parliamo della "killcam".
Invece, per quanto riguarda le battaglie navali per ora è possibile utilizzare solo cacciatorpediniere, cacciasommergibili, motosiluranti, motocannoniere, pontoni antiaerei, motozattere ed incrociatori (leggeri e pesanti). Comunque, le battaglie navali sono ancora in via di sviluppo, visto il fatto che sono state aggiunte da poco come gli elicotteri.
Non posso ancora farvi una recensione completa sugli elicotteri perché non sono riuscito a provarli, ma conoscendo la "Gaijin" mi aspetto un bel risultato anche per loro.
Per finire vi faccio un piccolo riassunto delle modalità di gioco:
-Modalità arcade: 32 giocatori (16 ogni squadra) in cui possono giocare nazioni differenti. È possibile utilizzare più di un'unità e la Modalità di gioco è molto semplificata.
-Modalità realistica: viene pensata per i giocatori che preferiscono le sfide più ardue, infatti è possibile utilizzare una sola unità la fisica e i danni sono molto più realistici, inoltre non c'è il marcatore di puntamento per prendere la mira (presente nella modalità arcade). se si danneggia veicolo o finisco le munizioni bisogna tornare alla base. Le squadre non prevedono mescolamenti di nazioni.
-Modalità simulatore: giocata solo dai giocatori più esperti, infatti la unica visuale presente è quella dall'interno. Controllo totale del veicolo per alcuni aspetti, ma la fisica è molto simile alla modalità realistica.
Non so se quello che ho scritto vi abbia convito a provare "War thunder", ma se dovessi descriverlo in poche parole direi che è il gioco free to play più completo dell'ultimo decennio.
Detto questo, grazie dell'attenzione e vi auguro buona giornata.