• Accedi Registra

    Ricevi

    Ritira i premi

    Comunità

    Come funziona

    Scopri il nostro nuovo sito per guadagnare online - Earnweb.com

    Rage: il primo tentato riscatto della id Software

    Nelle recenti fiere videoludiche abbiamo assistito all'annuncio di un "gradito" ritorno nel panorama degli sparatutto con ambientazione a mondo aperto. RAGE 2 è stato accolto con speranza da noi giocatori, ma anche con qualche riserva. Ma in attesa di questo secondo capitolo, vediamo un po' cosa è stato RAGE.


    Il nuovo mondo ci attente nella sua... bellezza?

    Dopo l'apparente scomparsa dalle scene della famosa (e amata da me) id Software, casa sviluppatrice che ha dato i natali a mostri sacri come Doom e Quake, nell'ormai lontano 2011 ha fatto la sua comparsa su PC, PS3 e XBox 360 il tanto ambizioso e bistrattato RAGE.

    Un po' di trama... già, uno FPS con la trama!
    In RAGE vestiremo i panni di un "sopravvissuto" ad una catastrofe naturale occorsa nel 2004, ad opera di un asteroide che, impattando con il nostro pianeta, portò alla rovina dello stesso. Il nostro protagonista fu uno dei pochi fortunati ad essere selezionato per un programma di potenziamento genetico e ibernazione in un rifugio sotterraneo (Fallout 4, sei tu?). La cosa simpatica di tutto ciò consiste nel fatto che l'incipit narrativo di RAGE, ossia la minaccia dell'asteroide, si basa su reali rilevazioni effettuate nei primi anni del 2000 che davano il nostro pianeta per spacciato. Fortunatamente i fatti si sono evoluti in una direzione ben diversa, evitandoci quindi di dover vivere nel mondo violento e martoriato proposto in RAGE.
    Ma torniamo a noi. Una volta risvegliatosi dal suo lungo letargo, il nostro "eroe" si troverà a fronteggiare un mondo profondamente diverso da quello che aveva lasciato, e a dover lottare per la propria sopravvivenza, visto che ogni essere vivente sarà pronto a farci la pelle.
    Scopo del nostro protagonista: nessuno. Già, perché il bell'incipit narrativo si conclude dopo qualche minuto nel nulla più totale. Noi saremo solo dei fruitori passivi dell'ambientazione, bella eh, nulla da dire, ma scordatevi di assistere a qualsivoglia sviluppo del personaggio.
    Nelle missioni che ci verranno affidate, ci limiteremo a fare da fattorini per le varie fazioni/comunità presenti nel gioco, infilandoci qualche gara di tanto in tanto. Alla lunga diventerà tutto molto ripetitivo, ci accorgeremo che l'open world vantato, non è così tanto open (e forse è un bene in questo caso), e arriveremo stanchi e annoiati ad un finale... no scusate, non c'è il finale. Purtroppo RAGE ci priva anche di un bello scontro finale, magari un boss vecchia scuola contro cui scaricare il nostro intero arsenale di armi. NIENTE! Solo una estenuante e noiosa scalata che ci costringerà ad affrontare orde di nemici base. id Sofwtare, ma che mi combini?


    C'è poco da dire, id Software è sempre maestra nella componente sparatutto

    RAGE è però un gioiello!
    Ciò che mi ha dato più fastidio è il fatto che RAGE poteva essere un vero capolavoro. Intendiamoci, rimante un bellissimo gioco, ma non ha saputo sfruttare le meraviglie tecniche di cui può vantarsi. Perché sì, è veramente un gioiello tecnicamente.
    Dovete sapere infatti che l'idTech 5, il motore grafico utilizzato per la realizzazione di RAGE, era un prototipo veramente ambizioso. Questo engine ha infatti introdotto la tecnologia delle "megatexture", ossia una tecnica attraverso la quale si evitano piccole immagini che, ripetendosi, ricoprono i poligoni che costituiscono i livelli di gioco, in favore di un'unica grande texture, dipinta appositamente sulla mappa fatta e finita, in modo da rendere tutto credibile e continuo. Certo questo comporta il dover gestire dei file incredibilmente pesanti, e quindi dover scendere a compromessi. Le texture di RAGE infatti appaiono con un definizione minore rispetto ad altri titoli dello stesso periodo, ma a livello di impatto visivo globale riesce a regale scorci mozzafiato.
    Ma le meraviglie tecniche di RAGE non si limitano a questo. Senza necessità di decantare la componente sparatutto realizzata divinamente e che premia l'abilità del giocatore, anche per chi gioca con un controller, ci troviamo di fronte ad un gioco che vanta una fluidità ed una stabilità invidiabile su qualsiasi sistema. Una caratteristica peculiare di RAGE è proprio il riuscire a girare ai tanti agognati 60 fotogrammi al secondo sulle console di scorsa generazione, una fluidità che premia sicuramente la già citata componente sparatutto, e ancora di più le frenetiche gare all'ultimo sangue che affronteremo in gioco.


    Ecco un tipico esempio di "landescape" di RAGE, che non presenta la tipica ripetizione di texture

    Concludendo
    Insomma da qualche avete letto ho un rapporto di amore e odio con RAGE. Da una parte vedo un gioco tecnicamente bellissimo e divertente nelle sue meccaniche fondamentali (FPS), ma che mi fa salire la "rabbia" per il non aver saputo sfruttare tutto il materiale a sua disposizione, magari scegliendo una direzione ben precisa, se essere uno sparatutto vecchia scuola, o un titolo dove proporre una struttura di missioni più elaborata e coinvolgente. RAGE è il classico acino d'uva in mezzo alla strada, tanto per citare il famoso maestro Miyagi di Karate Kid, che nel non aver scelto un lato ben preciso della carreggiata, è rimasto in mezzo finendo inevitabilmente schiacciato.

    21 novembre 2018 20:43 2114
    1

    Ah, quindi ora gli articoli che uno ha scritto (da più di un mese ormai, vista la totale assenza dello staff) per la sezione News, vengono caricati come post sul forum, ricevendo quindi una miserie di gemme? Bella roba... complimentoni veramente.

    22 novembre 2018 15:15 2114
    1

    fortnite

    22 novembre 2018 21:47 2114
    1

    Rainbow six siege

    25 novembre 2018 10:37 2114
    1

    Ottimo articolo, non capisco perché sia finito qui...

    28 marzo 2019 00:00 2114
    0

    Grazie Darma! Vorrei saperlo anch'io. Ma vabbé, ormai è andata così. Per fortuna tutti gli altri (quei pochi che ho scritto), sono stati riconosciuti come articoli.
    Adesso ne ho altri 3 in attesa di valutazione, speriamo bene.

    8 aprile 2019 19:41 2114
    0

    molto interessante
    avresti potuto fare un articolo

    15 aprile 2019 00:07 2114
    0

    Infatti era stato scritto come articolo, ma me lo son ritrovato messo nel forum per chissà quale motivo :( Senza ricevere gemme ovviamente.

    15 aprile 2019 00:09 2114
    0

    ho un codice che da 800 gemme valido per 25 persone. contattatemi o lasciate like provvederò a inviarlo a 24 di vo

    29 aprile 2019 16:32 2114
    0

    Ma come mai è finito qui il tuo articolo? è fantastico e non vedo perchè debba venire rifiutato. Bravo!

    29 aprile 2019 16:45 2114
    0

    Grazie Mattozzo. Infatti, spronato anche dai commenti degli altri utenti, ho provato a riproprolo come articolo, e quaesta volta è andato bene :D Infatti adesso c'è pure una versione presente tra gli articoli (ho giusto aggiunto una premessa dicendo che era un repost di un articolo finito, chissà perchè nel forum), che mi è stata regolarmente pagata in gemme.

    29 aprile 2019 22:33 2114
    0

    Grazie Castry. Non so perché sia finito qui la prima volta, ma alla fine l'ho riproposto come aritocolo e mi è stato pubblicato correttamente.

    12 maggio 2019 18:05 2114
    0

    Non so perché sia finito qui la prima volta, ma alla fine l'ho riproposto come articolo e mi è stato pubblicato correttamente.

    13 maggio 2019 00:30 2114
    0

    Bello il rpimo non male anche il secondo anche se i primi sono sempre i migliori

    9 giugno 2019 18:57 2114
    0

    Il primo non mi ha fatto impazzire abbastanza lento come gioco

    26 giugno 2019 00:01 2114
    1

    Raga io sono nuovo ma come faccio a prendere le ricompense dai minigame ?

    10 giugno 2020 09:11 2114
    0

    bell'articolo ma non è un gioco che fa per me (o_0).

    12 giugno 2020 15:56 2114
    0

    bravo articolo bellissimo

    7 dicembre 2021 08:15 2114
    0

    bellarticolo!!

    1 gennaio 2022 21:13 2114
    0

    ciao ciao ciao ciao ciao

    22 gennaio 2022 09:42 2114
    0

    Per commentare, devi essere loggato!

    Accedi