• Accedi Registra

    Ricevi

    Ritira i premi

    Comunità

    Come funziona

    Interested in getting rewards for free?
    $5 for every new user with code: EARNWEB5
    Register in browser or download mobile app to redeem your bonus:
    Register Download
    Earnweb QR

    Recensione "Second Life"

    In questo articolo troverete una recensione e la mia opinione su Second Lifeun gioco che abbiamo scoperto proprio su Gamehag e che ricordiamo probabilmente per i suoi lati negativi.
    Alla fine dell'articolo, come già citato, troverete la mia opinione, che può essere condivisibile come non.


    INTRODUZIONE

    Second Life è un gioco prodotto da Linden Lab, società americana, e rilasciato il 23 giugno 2003. È importante tenere di conto della data di pubblicazione esprimere un'opinione su questo gioco: infatti, paragonare questo videogame a quelli a cui siamo abituati oggi è pura follia.

    In Second Life è possibile avere una "seconda vita" (proprio come suggerisce il nome), creare il proprio avatar, esplorare un mondo virtuale costituito da numerose città e regioni, socializzare con altri utenti, chattare, partecipare ad attività di gruppo (feste, concerti, mostre
    artistiche ecc.) e tanto altro.

    CmkNQyceFwNjTQ716PuJRL6YJHWHb3.jpg 


    GAMEPLAY

    Il gioco inizia con un tutorial (eccessivamente lungo a mio parere) grazie al quale è possibile prendere dimestichezza con i comandi. Durante questi primi secondi di gioco ci accorgiamo di qualcosa di strano; lo scorrimento della visuale, infatti, non avviene tramite il movimento del mouse ma con l'utilizzo dei tasti A-D (freccia Sx - freccia Dx) ed è una cosa a cui non siamo abituati al giorno d'oggi.

    Poco dopo, sempre seguendo il tutorial, scopriamo che con il tasto E è possibile saltare e, se tenuto premuto, volare; questa funzione "stona" in un gioco che simula la vita reale e personalmente pesa, anche se non considerevolmente, sull'opinione finale.
    Finito il tutorial... ci troveremo in un luogo casuale. In questo momento mi sono trovato molto spaesato perché effettivamente il gioco non ti dà consigli su come iniziare a muovere i primi passi nella tua nuova vita.


    COSTRUZIONE

    Vorrei dedicare una sezione alla funzione della costruzione. Il client del gioco include uno strumento che permette di eseguire modellazione 3D al fine di poter creare delle strutture molto varie ed inserirle direttamente nel gioco. Il problema principale riguarda la creazione di quei modelli più complessi (e forse anche più eleganti): difatti, questo avviene utilizzando dei software esterni anche molto professionali (Blender, per esempio). Raggiungere la soddisfazione personale nella costruzione quindi diventa una facoltà accessibile solo a coloro che sanno come fare della modellazione quando, a mio parere, dovrebbe essere accessibile a tutti. Per quanto riguarda la creazione di texture, gli utenti si affidano principalmente a Adobe Photoshop o simili.

    AJu5MGdpgMQ9lDlqn0sjeOAsQjbIV1.jpg


    HUD

    HUD
    (per chi non lo sapesse) è un termine che indica gli elementi dello schermo che sono costantemente visibili (un po' come la barra degli strumenti, della vita e della fame in Minecraft). In Second Life la HUD è estremamente caotica: abbiamo infinite finestre a scomparsa, a discesa e numerosi menù. Come se non bastasse abbiamo una sorta di barra degli URL (come quella dei motori di ricerca) che indica la posizione attuale del nostro personaggio e una barra di ricerca per trovare "facilmente" ciò di cui necessitiamo.


    ABBONAMENTO

    Nel gioco è possibile acquistare un abbonamento premium per entrare in possesso dei territori gestiti direttamente dalla Linden Lab, mentre i territori al di fuori di questa area non è necessario avere una sottoscrizione (è altrettanto obbligatorio chiedere il permesso agli sviluppatori per acquistare dei terreni). Nelle zone acquistate è possibile costruire ciò che si vuole.


    VALUTA

    La valuta utilizzata in Second Life è chiamata Linden Dollar. La particolarità sta nel fatto che questa valuta virtuale può essere convertita in euro reali. Questa funzione dà la possibilità di creare un proprio business all'interno del gioco.


    OPINIONE

    Ecco la mia opinione finale su Second Life. L'idea del gioco è davvero interessante, quando l'ho visto per la prima volta su Gamehag ho pensato che fosse davvero intrigante (non nascondo che le 1600 gemme circa che offriva Gamehag mi abbiano convinto a provarlo). Purtroppo le emozioni si sono spente già nel tutorial, le sensazioni infatti sono quelle di un gioco molto poco ottimizzato per quanto riguarda le performance e le meccaniche di movimento scadenti. Ripeto, l'idea è veramente avvincente ma la realizzazione è pessima. Tuttavia, ciò che può cambiare la mia opinione su questo videogame è la data di rilascio: per esser stato pubblicato nel 2003, non è per niente male.

    (L'ultimo aggiornamento risale al 2017 e forse gli sviluppatori avrebbero sicuramente potuto migliorarlo).

    8 aprile 2020 19:56 2114
    0

    In realtà doveva essere un articolo ma l'hanno messo sul forum perché non soddisfaceva tutti gli standard

    10 aprile 2020 13:00 2114
    0

    molto interessante, grazie.

    10 aprile 2020 18:16 2114
    0

    Bellino ma va migliorato molto.

    14 aprile 2020 08:54 2114
    0

    Un gioco bellissimo

    15 aprile 2020 18:26 2114
    0

    Strano gioco, mi sembra carino ma non sono deciso

    22 aprile 2020 19:53 2114
    0

    si, potrebbe essere molto interessante

    11 maggio 2020 23:43 2114
    0

    Per commentare, devi essere loggato!

    Accedi