• Accedi Registra

    Ricevi

    Ritira i premi

    Comunità

    Come funziona

    Interested in getting rewards for free?
    $5 for every new user with code: EARNWEB5
    Register in browser or download mobile app to redeem your bonus:
    Register Download
    Earnweb QR

    Fantacalcio e Fantamaster

    Ciao a tutti ragazzi, oggi vorrei parlarvi del fantacalcio e di Fantamaster, applicazione per fare appunto il Fantacalcio. forse non sarà uno degli argomenti più in voga su Gamehag, ma spero comunque apprezziate il mio articolo. Buona lettura!


    Credo che molti di voi conoscano il fantacalcio, almeno per nomea. Il fantacalcio è un gioco fantasy nato originariamente dalla Gazzetta dello Sport, e poi esteso a molte più applicazioni: il gioco consiste nel fare la formazione per ogni giornata del campionato di Serie A in base ai giocatori che giocano in quella giornata. Vi spiego meglio: la Serie A è divisa in 38 giornate, in ognuna delle quali si affrontano tutte le squadre del campionato. All’ inizio del fantacalcio ci dobbiamo riunire con gli amici per creare una lega (da questo momento saremo fantallenatori)e fare un’ asta, con un numero stabilito da voi di crediti (quindi dovete ben scegliere), in cui si passano in rassegna tutti i giocatori di ogni squadra di Serie A, e il miglior offerente per un giocatore se lo aggiudica. Dopodiché avremo la nostra rosa completa. In generale, i fantallenatori devono essere di numero pari, altrimenti si crea una  “rosa fantasma” con i giocatori non comprati da nessuno per pareggiare il numero. Ad ogni giornata della Serie A corrisponde una giornata del fantacalcio, in cui tutti i giocatori a due a due si affrontano, come in un vero campionato. Prima della partita ciascun fantallenatore deve schierare la formazione: tra tutti i giocatori acquistati deve scegliere i titolari e le riserve. In caso di mancata formazione, l’ avversario vince 3 a 0. A seconda di come ciascun giocatore reale gioca quella giornata (gol, assist, cartellini),i viene dato un voto al fantacalcio. dunque a fine della giornata si fa la somma dei voti e il giocatore di ciascuna partita con il voto più alto vince. Nel caso uno dei titolari non giochi, viene scelto il primo giocatore tra le riserve che abbia il suo stesso ruolo e un voto, altrimenti giocherete con uno o più giocatori in meno. Come in Serie A, vengono attribuiti dei punti al fantallenatore a seconda di vittoria, pareggio o sconfitta. E così via, fino alla 38 giornata.

    E dunque veniamo a Fantamaster: come già detto, ci sono molte app per il fantacalcio, ma io vi consiglio questa. Fantamaster è molto intuitiva e non vi farà mancare niente. Nella schermata principale, oltre all’ accesso alla vostra lega, troverete anche i risultati live della Serie A, le quotazioni e le probabili formazioni dei calciatori veri e soprattutto, ottimi consigli dati da esperti del Fantacalcio, che vi aiuteranno molto a schierare la miglior formazione. Accedendo poi alla vostra lega troverete il calendario, la classifica ,le rose altrui e la vostra formazione: appena scegliete il modulo più adatto alla giornata, l’ app vi dà già qualche buon consiglio vicino all’ iconcina del giocatore, come se gioca in casa (vantaggio) o in trasferta (svantaggio) e l’ indice di schierabilità, ossia le probabilità che quel giocatore scenda in campo quella giornata, basso se nella vita reale è una riserva o infortunato, alto se è tra i papabili titolari. Unica cosa brutta dell’ app è che quando avete fatto la vostra formazione, se non premete sull’ iconcina del floppy disk, poco visibile, dovrete rifare tutto daccapo, ed è veramente antipatico. Per il resto, la formazione può essere cambiata fino a un’ ora prima della prima partita della giornata di Serie A.

    Ragazzi, credo di avervi parlato di tutto il necessario del fantacalcio e di Fantamaster. Spero vivamente che vi piaccia il mio articolo e questo gioco, di cui io sono un fan sfegatato grazie dell’ attenzione e alla prossima!

    25 febbraio 2020 15:22 2114
    0

    Fantastico, peccato che sono negata con il calcio...

    29 febbraio 2020 17:25 2114
    0

    Fantacalcio un gioco fantastico, gioco con i miei amici da ormai 4 anni, l'unica pecca sono i weekend passati attaccato al televisore a vedere se i propri giocatori stavano facendo una bella partita.

    16 aprile 2020 00:12 2114
    0

    A me non piace il calcio

    17 aprile 2020 17:34 2114
    0

    il calcio e fantastico

    17 aprile 2020 17:53 2114
    0

    Il fanta è troppo bello e se fatto bene ti fa divertire veramente

    17 aprile 2020 17:56 2114
    0

    il fantacalcio è troppo bello

    20 aprile 2020 10:48 2114
    0

    un bellissimo gioco

    21 aprile 2020 17:23 2114
    0

    Per commentare, devi essere loggato!

    Accedi