• Accedi Registra

    Ricevi

    Ritira i premi

    Comunità

    Come funziona

    Scopri il nostro nuovo sito per guadagnare online - Earnweb.com

    Gioco fantastico

    Oggi ci parlero di un gioco di guerra famoso


    Videogioco multiplayer della casa Supercell, uscito per le piattaforme iOS e Android nel 2012 (nel pieno boom dell’età delle app for smartphone) ha riscontrato un successo rapido e incontrastato, scalando in un lampo – e mantenendosi ancora oggi – sul podio delle applicazioni più scaricate in tutti gli app store (iTunes, Play Store ecc.).
    Ma cosa ha portato alla nascita di questo vero e proprio fenomeno videoludico?
    Cosa spinge grandi e piccini a slogarsi le dita sullo schermo? (vi giuro che a volte mi capita di essere in autobus o in treno, circondato da ragazzi ed adulti incollati allo schermo dello smartphone intenti a modificare il proprio villaggio o ad attaccarne un altro).
    Beh, l’unica risposta che riesco a trovare è: La Semplicità!

    ClashOfClans-mod-ipa

    Esatto, quella semplicità assuefacente che caratterizza completamente questo gioco.
    In sintesi: il videogiocatore, pian piano con il tempo, deve far crescere il proprio villaggio, aumentando le capacità difensive, migliorando cannoni, mortai, torri dell’arciere, dello stregone ecc. ecc. In modo da impedire il più possibile a colui che lo attacca di saccheggiare il maggior numero di risorse, ovvero l’oro (utilizzato per costruire e migliorare le strutture difensive), l’elisir viola e quello nero (utilizzati per arruolare e migliorare truppe per gli attacchi) che potrai ottenere con delle miniere, estrattori o rubarli come bottino attaccando un altro giocatore, in una guerra costante tra chi possiede il villaggio migliore.
    Fin qui la premessa è più che basilare, ma:
    C’è da dire però che ultimamente, con l’avanzare dei livelli, le cose si sono fatte più ardue:
    La semplicità, caratteristica di questo titolo, lascia spazio ad una complessità di fondo che consiste in un vero e proprio studio della disposizione del villaggio, dell’organizzazione degli spazi e strategie ben studiate per ogni tipo di attacco, usufruendo al massimo delle varie caratteristiche di ogni tipo di truppa utilizzabile.

    eye-of-the-tiger-base-layout-town-hall-10
    Per aumentare il fattore multigiocatore – e assuefazione, ma di questo ne parleremo in seguito -, c’è la possibilità di far parte di un clan (con tanto di nome e stemma): Un gruppo di giocatori che si uniscono per scambiarsi consigli, truppe e solo di recente, la possibilità di avviare vere e proprie guerre tra clan (ebbene si, la supercell si è accorta dopo solo 2 anni il significato del titolo che avevano dato al loro videogioco di punta…).

    Ma dietro questo apparente passatempo, dove puoi radere al suolo il villaggio di un altro giocatore, scagliandogli contro orde di barbari, arcieri, giganti, draghi e chi più ne ha più ne metta.
    Si nasconde un oscura realtà:
    Come tutti i videogiochi “free to play” (gioco gratis) ci sono sempre dei contenuti ottenibili solo aprendo il portafoglio, una sorta di moneta virtuale (in queGems_14000sto caso le “gemme”) che ti permette di ottenere più facilmente e in tempo reale qualsiasi cosa all’interno del gioco;
    Non hai abbastanza oro per potenziare un cannone? Usa le gemme!
    Ti serve più tempo per non farti attaccare e derubare le risorse? Usa le gemme!!!

    Ma intanto da un gioco gratuito che dovrebbe portare svago e divertimento, si trasforma pian piano in una macchina mangia soldi inarrestabile, che come un droga, dopo un assaggio ti spingerà ad usufruirne sempre di più. Solo per soddisfare il tuo ego di supremazia sui tuoi amici, mentre ti dimentichi che è solo un GIOCO e i soldi non crescono sugli alberi.

    Clashdollar
    “Ma dai, cosa vuoi che siano 5€?” ti senti dire, ma, è la stessa logica di un giocatore al casinò o di una ragazza in un negozio di vestiti a basso costo, “sono solo 5€”, ma quando arrivi alla cassa il totale è 50€; Per invogliare il giocatore ad ottenere più gemme possibili, è la possibilità di ricavarne – ogni tanto – da 0 a 5, distruggendo alberelli e cespugli che appaiono ogni tanto nella mappa del villaggio, ma ovviamente, se si vuole fare qualcosa servono i big money,
    alla fine i programmatori non lavorano gratis!
    La Supercell ha dichiarato di incassare 650.000$ al giorno, si avete capito bene, al GIORNO!!!
    Il miglior giocatore di clash of clans a livello mondiale (un cinese identificato con il nickname “Brandon”) per raggiungere il livello massimo (300) ha dichiarato di aver speso più di 10.000€
    Adesso che è il più forte del mondo e ha speso uno stipendio, cosa gli è rimasto?
    E’ vero che ognuno può fare ciò che vuole con i proprio soldi, ed io non sono nessuno per giudicare, ma, ne è valsa veramente la pena?

    25 febbraio 2020 15:04 2114
    2

    solo che nell ultimo periodo lo ho trascurato

    29 febbraio 2020 07:22 2114
    0

    Blla recensione ci vuole un po per leggerla però ne vale la pena

    29 febbraio 2020 21:11 2114
    0

    Unico problema e che ci mette troppo a fsre i miglioramenti

    29 marzo 2020 06:39 2114
    0

    Bravo bella recensione degno di uno che scrive articoli.

    29 marzo 2020 07:17 2114
    0

    Non mi piace molto però apprezzo che tu abbia inserito delle immagini nell'articolo :)

    12 marzo 2021 14:33 2114
    0

    bel gioco quando andava di moda

    12 marzo 2021 15:16 2114
    0

    sinceramente quel "dollaro" è un po'...

    15 marzo 2021 08:20 2114
    0

    ma... al gioco prima..(qualche anno fa) ci giocavo adesso non più

    18 marzo 2021 09:46 2114
    0

    è sorpassato comunque

    18 marzo 2021 10:14 2114
    0

    bello il gioco divertente mi fa impazzire

    18 marzo 2021 15:12 2114
    0

    gioco noioso e per bambini

    21 marzo 2021 17:04 2114
    0

    ...per bambini...mio fratello ci giocava pochi anni fa (1 o 2) e ora ne ha 14(quasi 15) tanto da bambini allora non è e poi sono gusti! a me per esempio non mi è mai piacuto ma ad altre persone sì

    22 marzo 2021 16:29 2114
    0

    ma di quale gioco si parla?

    6 aprile 2021 15:04 2114
    0

    finalmente una recensione di un gioco fatta come si deve cavolo

    24 aprile 2021 20:58 2114
    0

    concordo in tutto apparte l'ultima

    22 maggio 2021 12:45 2114
    0

    io ho perso il mio account per una cavolata

    28 giugno 2021 12:53 2114
    0

    so toxic pero non so pk manno bannato una account molto buono pk ciavevo tantw gemme

    28 giugno 2021 13:33 2114
    0

    comunque anche assasin creed da tante gemme

    28 giugno 2021 13:35 2114
    0

    Ormai questo gioco è un po' superato

    9 luglio 2021 17:31 2114
    0

    ad esempio clash royale, coc, brawl stars, si impegnano sempre molto

    26 luglio 2021 17:37 2114
    0

    molto affascinante

    28 luglio 2021 20:02 2114
    0

    Non mi piace molto perche e sempre ripetitivo ed per escere forte devi uscire i soldi.

    28 luglio 2021 21:55 2114
    0

    Bravo bella recensione degno di uno che scrive articoli.

    15 agosto 2021 02:58 2114
    0

    carino ma a me sinceramente non mi piace così tanto

    12 settembre 2021 11:44 2114
    0

    Per commentare, devi essere loggato!

    Accedi